Caprarola oggi
turismo, economia e informazioni su Caprarola
Informazioni e dettagli geografici su Caprarola
C
aprarola è un comune del Lazio che si trova nella provincia di Viterbo.
E' posizionato a sud dei Monti Cimini e ad est del lago di Vico, tra le vie Cassia e Flaminia. Il comune conta 5417 abitanti e confina coi comuni di Canepina, Carbognano, Nepi, Ronciglione, Vallerano, Vetralla e Viterbo. Caprarola si trova a poco più di 500 metri sul livello del mare, dominata dal "palazzo-fortezza" costruito nel XV secolo dalla nobile e potente famiglia dei Farnese. L'etimologia del nome, giustamente, fa riferimento alla presenza di molte capre (dal latino "Caprea"), che conduce a un luogo in cui i pastori portavano i loro greggi e le penne o stalle dove erano chiusi. Il patrono di Caprarola è Sant'Egidio Abate, che viene festeggiato il giorno 1 settembre. Prima dell'epoca fascista il comune apparteneva alla provincia di Roma, ma nel 1927 col RIORDINO DELLE CIRCOSCRIZIONI PROVINCIALI, fu istituita la provincia di Viterbo è quindi Caprarola passò ad essere un comune di tale provincia.
turismo, economia e informazioni su Caprarola
I primi insediamenti, le lotte per la sua conquista durante il Medioevo
anche se facenti parte del palazzo, vantano una storia senza dubbio interessante
Opera simbolo del XVI secolo
Il portale del comune di Caprarola con informazioni sul territorio, le bellezze e la storia di questo piccolo comune della provincia di Viterbo.
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci