Il comune di Caprarola

Informazioni e dettagli geografici su Caprarola

Il comune di Caprarola

C

aprarola è un comune del Lazio che si trova nella provincia di Viterbo.

E' posizionato a sud dei Monti Cimini e ad est del lago di Vico, tra le vie Cassia e Flaminia. Il comune conta 5417 abitanti e confina coi comuni di Canepina, Carbognano, Nepi, Ronciglione, Vallerano, Vetralla e Viterbo. Caprarola si trova a poco più di 500 metri sul livello del mare, dominata dal "palazzo-fortezza" costruito nel XV secolo dalla nobile e potente famiglia dei Farnese. L'etimologia del nome, giustamente, fa riferimento alla presenza di molte capre (dal latino "Caprea"), che conduce a un luogo in cui i pastori portavano i loro greggi e le penne o stalle dove erano chiusi. Il patrono di Caprarola è Sant'Egidio Abate, che viene festeggiato il giorno 1 settembre. Prima dell'epoca fascista il comune apparteneva alla provincia di Roma, ma nel 1927 col RIORDINO DELLE CIRCOSCRIZIONI PROVINCIALI, fu istituita la provincia di Viterbo è quindi Caprarola passò ad essere un comune di tale provincia.

Articoli correlati

Caprarola

Il portale del comune di Caprarola con informazioni sul territorio, le bellezze e la storia di questo piccolo comune della provincia di Viterbo.

Contatti

Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci